Il granellatore, componente delle macchine per la produzione di gelati su stecco, previene interruzioni del ciclo produttivo e sprechi di prodotto.
La granellatura – il rivestimento di granella o decorazioni della glassa del gelato – è un processo critico: se non viene gestito correttamente può portare a errori, spreco di ingredienti (che hanno un costo) e interruzioni del ciclo di produzione.
Il granellatore è progettato per rivestire il gelato con ingredienti secchi e granulari come noci, pistacchio, caramelle, ecc. Viene posto sulla terza discesa dell’estrazione (la discesa è di serie) dopo il cioccolato.
Il rivestimento di granella o decorazioni della glassa del gelato è un processo critico, se non viene gestito correttamente può portare a errori, spreco di ingredienti (che hanno un costo) e interruzioni del ciclo di produzione.
Funzionamento elettropneumatico e servo in acciaio inox, gli ingredienti secchi entrano nella tramoggia principale e con un sistema di vibrazione alimentano il serbatoio principale.
Nel serbatoio principale, quando arrivano i gelati appena ricoperti di cioccolato, il componente centrale scende insieme ai prodotti, grazie ad un sistema servo controllato.
Le due pareti esterne all’interno della vasca, si muovono verso l’alto grazie a due cilindri pneumatici. In questo modo possiamo spingere gli ingredienti secchi verso la parte alta del gelato per creare la granellatura più uniforme possibile.
La tramoggia del granellatore può essere dotata di uno speciale sistema di capacità di livello che controlla il sistema automatico di alimentazione a vuoto da un serbatoio specifico.
Dal PLC possiamo gestire completamente tutto il sistema, dalla velocità alla dimensione del prodotto, automaticamente o manualmente a seconda della macchina che monta il granellatore.